info@thecountryside.it    Tel. 3493605021
THE COUNTRYSIDE

TERRITORIO

Spessa è un piccolo comune della Pianura Padana lombarda, sito a circa 20 km sudest di Pavia, presso la sponda sinistra del Po appena a monte della confluenza dell'Olona. Il comune, inoltre, si trova sulla via Francigena.
Malgrado le sue dimensioni, Spessa offre varie cose interessanti per il visitatore, oltre a suggestivi scorci di paese:

Castello di Spessa Po: si tratta di una struttura quadrangolare all'interno dell'abitato costruita, si pensa, nel quattordicesimo secolo. In origine aveva funzione difensiva, con tanto di fossato e ponte elevatoio. Nel diciottesimo secolo venne definitivamente trasformato in residenza signorile. Venne chiusa la torre, riempito il fossato e venne creato un elegante portico nel cortile.
Sopra all'ingresso sono ancora presenti le fessure attraverso cui passavano le catene che servivano per alzare il ponte elevatoio.
Fonte: lombardiabeniculturali.it
Su un lato di una grande cascina all'interno del paese è ancora presente, ancora completa, la ruota di un vecchio mulino ad acqua.

Chiesa parrocchiale di Sant'Agostino: Venne costruita nel 1878 al posto di un primitivo oratorio dedicato a sant'Agostino nel 1466. A semplice pianta rettangolare, all'interno è a navata unica, con decorazioni in stile eclettico. La cantoria in controfacciata ospita un organo.

Sabbioni di Spessa: Il paese si trova in corrispondenza di una piega del Po sul cui lato interno il fiume ha accumulato grandi quantità di sabbia fine, a creare una vera e propria spiaggia che ha poco da invidiare a quelle dell'Alto Adriatico. La zona, circondata da aree alberate, offre suggestivi paesaggi e panorami sempre nuovi, plasmati dal Po.
Nella zona vicino al fiume è possibile vedere anche case assai particolari, veri e proprie case su palaffite, così costruite per resistere alle piene del fiume.

Nel comune di Spessa è presente un piccolo aereoporto privato attrezzato: Aviosuperficie Speziana.

Il comune di Spessa si trova al confine con l'Oltrepò pavese, la parte della provincia di Pavia che deve il suo nome al fatto di trovarsi a sud del fiume Po, in pieno Appennino Settentrionale, territorio geograficamente, morfologicamente e linguisticamente affine a quello appartenente all'Emilia.
Si tratta di una zona caratterizzata da suggestivi paesaggi collinari in cui campi coltivati si alternano a zone boscose e ad antichi borghi e cittadine.
L'Oltrepò è però anche famoso per i suoi vini. i vitigni più rappresentativi sono Pinot Nero, Croatina, Barbera e Riesling.
Vedere anche: consorziovinioltrepo.it.